20/11/95    Verso l'Anno Santo del 2000, I emissione

 

1035 quartina

1035 foglio

Annunciazione - (20.11.1995) - La vignetta tratta dal codice miniato latino (1122, f. 171r -Sec. XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura l'Annunciazione alla Beata Vergine Maria. Con l'Annunciazione alla Vergine da parte dell'Angelo Gabriele, e l'accettazione coraggiosa e devota di Maria, comincia a prendere forma concreta il progetto salvifico di Dio. A destra, la scritta Verso l'Anno Santo del 2000; in basso, le chiavi decussate sormontate dal triregno, la scritta Città del Vaticano ed il valore. Policromo. Natività - (20.11.1995) - La vignetta tratta dal codice miniato latino (1122, f. 171r -Sec. XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura la Natività di nostro Signore Gesù Cristo. Agli occhi del cristiano il Natale è il più grande avvenimento nella storia del mondo e non si può non sottolineare questo straordinario evento che rappresenta il ricordo del formidabile, storico e decisivo incontro di Dio con l'umanità. Gesù, figlio di Dio si è fatto uomo per noi, l'umiltà è quindi la lezione fondamentale del Natale. Festa di pace, festa di gioia e di speranza. A destra, la scritta Verso l'Anno Santo del 2000; in basso, le chiavi decussate sormontate dal triregno, la scritta Città del Vaticano ed il valore. Policromo. 1036 quartina

1036 foglio

1037 quartina

1037 foglio

Fuga in Egitto - (20.11.1995) - La vignetta tratta dal codice miniato latino (1122, f. 171r -Sec. XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura la Fuga in Egitto. Attraverso l'avventurosa Fuga in Egitto si è voluto ripercorrere un momento importante dell' infanzia di Nostro Signore. A destra, la scritta Verso l'Anno Santo del 2000; in basso, le chiavi decussate sormontate dal triregno, la scritta Città del Vaticano ed il valore. Policromo. Gesù tra i Dottori - (20.11.1995) - La vignetta tratta dal codice miniato latino (1122, f. 171r -Sec. XIV), conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, raffigura Gesù fra i Dottori. Attraverso l'episodio di Gesù Bambino che insegna tra i Dottori, si è voluto ripercorrere un momento importante dell' infanzia di Nostro Signore. A destra la scritta Verso l'Anno Santo del 2000; in basso le chiavi decussate sormontate dal triregno, la scritta Città del Vaticano ed il valore. Policromo. 1038 quartina

1038 foglio

Clicca per vedere la quartina o il foglio

Serie - Verso l'Anno Santo del 2000 - 1995

 


 

Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Celebrazioni Internazionali - Mondiali, Arte, Soggetti religiosi
Data: 20/11/1995




Il Giubileo rappresenta senza dubbio per il cristiano l'esperienza della sua pratica religiosa più esaltante e più ricca di formidabili segni. L'Anno Santo ricorda da sempre l'annuncio e il richiamo alla legge e quindi la straordinaria occasione di remissione dei propri peccati, il tutto riconducibile all'immagine di un appassionato viaggio.
Con l'anno 1995 parte un "progetto filatelico" che si concluderà con le celebrazioni del Giubileo del 2000.
Ogni anno la Città del Vaticano emetterà una serie di quattro francobolli, che illustreranno alcuni tra gli episodi più significativi della vita di Cristo.
I soggetti di questa serie sono tratti da preziosi e rari codici miniati (Urb. Lat. 11 - sec. XIV) conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Con l'Annunciazione alla Vergine da parte dell'Angelo Gabriele, e l'accettazione coraggiosa e devota di Maria, comincia a prendere forma concreta il progetto salvifico di Dio.
Attraverso il gioioso evento del Natale, l'avventurosa Fuga in Egitto e Gesù Bambino che insegna tra i Dottori, si è voluto ripercorrere alcuni tra i momenti più importanti dell' infanzia di Nostro Signore.