22/05/01    Europa. L'Acqua, ricchezza naturale

 

le mani dei Creatore dal cielo mandano acqua sulla terra, e le mani dell'uomo che la raccolgono, pronte ad usarla
1235 quartina

1235 minifoglio

1236 quartina

1236 minifoglio

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Serie - EUROPA 2001 L'acqua, ricchezza naturale
Tipo: Serie Celebrativa Francobolli
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Sociale
Data: 22/05/2001
Valori: L. 800, 1200 ( 0,44 - 0,62)
Costo serie: L. 2.000
Formato: 28 x 42 mm.
Dentellatura: 13  x 13
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 104 x 160
Tipo di Stampa: Offset
Stamperia: Cartor (Francia)
Grafica:  Irio O. Fantini
Tiratura: 450.000 serie complete

 

 

L'ormai tradizionale tematica EUROPA, alla quale la filatelia vaticana partecipa da parecchi anni, affronta nel 2001 un argomento di grande importanza L'acqua ricchezza naturale', sul quale forse non ci si sofferma spesso con una riflessione attenta, soprattutto in quei Paesi, invero fortunati, in cui di acqua c'è abbondanza.

E’ invece opportuno ricordarsi che l'acqua è il bene più prezioso che ci sia: ha consentito la nascita e lo sviluppo della civiltà, e la storia dell'umanità intera si è potuta scrivere solo perché la natura, e la presenza di acqua sulla terra, lo ha reso possibile.

Nella visione cristiana, tutto proviene da Dio; tutto ha origine e fine in Dio e attraverso Dio; è nel Suo disegno, nel mistero del Suo progetto, che si colloca la storia dell'uomo. t dunque da Dio che ci viene la risorsa che ci consente di vivere, l'acqua.

Si è pertanto affidato al Maestro Irio Fantini il compito di interpretare questi due francobolli:

L'acqua da usare bene, con parsimonia, con attenzione e giudizio; e l'acqua da trovare e custodire dove è poca, i pozzi da scavare, le falde da preservare, i fiumi da mantenere puliti, il mare da non inquinare.

Come sempre, Dio affida all'uomo le sue responsabilità, gli offre i mezzi e le possibilità per vivere e prosperare: sta all'uomo, alla sua coscienza e capacità, fare dei doni ricevuti un uso proficuo, intelligente e che salvaguardi il futuro delle prossime generazioni.