DIALOGO FRA CIVILTA’
 
Il 2001 è stato proclamato l’Anno delle Nazioni Unite per il dialogo fra le Civiltà. L’Unione Postale Universale si è fatta interprete della proclamazione invitando tutte le Amministrazioni che ne sono parte a dedicare all’avvenimento un francobollo e suggerendo nel contempo alle stesse Amministrazioni di indire un concorso per la realizzazione del bozzetto.
Sono stati 28 gli Stati che hanno aderito all’invito; i disegni che ne sono scaturiti sono stati sottoposti al giudizio di una giuria internazionale ed esposti alla Esposizione mondiale di filatelia che si è svolta a Madrid dal 6 al 14 ottobre 2000.
Vincitore del concorso è stato un giovane studente, Urska Golob, di 27 anni originario della piccola città di Slovenj Greadec in Slovenia. Il disegno, trasformato in francobollo dalle Amministrazioni che hanno aderito al progetto dell’U.P.U., rappresenta, attraverso quattro bambini, "le razze delle quattro grandi parti del mondo: il Nord, l’Est, il Sud e l’Ovest"; le rappresentazioni grafiche poste al centro del disegno esaltano l’importanza della comunicazione tra i popoli ponendo in evidenza il ruolo fondamentale che può essere assunto dalla Posta.
I tre semifinalisti del concorso sono stati, rispettivamente, giovani artisti dell’India, dell’Iran e della Polonia.
La data di emissione suggerita dall’U.P.U. era quella del 9 ottobre 2001, data della celebrazione della Giornata mondiale della Posta; ragioni di opportunità, connesse alla volontà di anticipare per quanto possibile le date delle emissioni programmate in questo scorcio di fine 2001 ed essere in tal modo pronti a gestire nel modo più semplice per i nostri collezionisti il passaggio dalla lira all’euro, ci hanno indotti ad anticipare l’emissione.

 

1820 quartina

1820 minifoglio

Clicca per vedere la quartina o il minifoglio

Data di emissione: 10 settembre 2001
Valore: un francobollo di L. 2.400 (€ 1,24) in fogli di 20
Tiratura: 120.000 francobolli
Stampa: offset della Cartor Security Printing
Bozzetto di Urska Golob
Formato del francobollo: mm 40 x 28,5 - Dentellatura 13 x 13