19/06/2000 Aerogramma 2000. Centenario della morte di P. Henri Didon">

 

Aerogramma - Centenario della Morte di P. Henry Didon autore del motto olimpico CITIUS, ALTIUS, FORTIUS
Tipo: Aerogramma
Pontificato: GIOVANNI PAOLO II
Tematiche: Soggetti religiosi
Data: 19/06/2000
Costo dell'aerogramma: 1500
Dimensioni dell'impronta: 36 x 30 mm.
Dimensioni dell'aerogramma: 195 x 280 mm.
Stampa: Offset
Stamperia: Cartor (Francia)
Tiratura: 70.000 esemplari

L’Aerogramma 2000 ricorda il Padre Domenicano Henri Didon (1840 – 1900) che fu l’autore del motto in lingua latina CITIUS, ALTIUS, FORTIUS (più veloce, più alto, più forte), che ancora oggi compare negli stadi ove si gareggia per l’alloro olimpico.

Padre Didon nasce in Francia nel 1840; ed all’età di diciotto anni entra come novizio dai Padri Domenicani per assumere quattro anni più tardi i voti sacerdotali.

Educatore e scrittore di talento, Padre Didon lascia alcune opere di notevole interesse; tuttavia, è soprattutto come oratore che si rende celebre, effettuando sermoni nelle maggiori Chiese di Parigi. Spirito libero ed indipendente, affronta tutti gli argomenti che coinvolgono la società del tempo con un ardore a volte giudicato eccessivo dai suoi superiori: ciò gli costerà un anno di esilio in Corsica.

Il suo eloquio caldo ed appassionato, vibrante, volta a volta dolce e veemente, elevato e familiare, esercita sull’auditorio un’azione potente, alla quale contribuisce la figura energica di questo monaco vestito di bianco e nero, il manto dell’Ordine Domenicano.

Nel 1896, ad Atene, si celebrano le prime Olimpiadi dell’era moderna: è in quella occasione, così importante e fausta per lo Sport, che il Padre Domenicano crea il motto olimpico che riassume, in tre parole, il senso stesso dei Giochi e della competizione sportiva: da allora, centinaia e centinaia di record olimpici sono stati superati e battuti dagli atleti e dalle atlete di ogni parte del mondo, che nello spirito di lealtà e correttezza hanno sempre cercato di raggiungere risultati più veloci, più alti, più forti.